Ableton Live Italia Forum

MIXING AND MASTERING TIPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Membe

    Group
    amministrazione
    Posts
    379
    Location
    lecce - salento

    Status
    Offline
    1. Acquista i giusti monitor.

    Per la musica dance, grandi monitor = monitor migliori . Ricorda che il dj club suonerà la traccia su grandi altoparlanti. Se per il tuo mix usi piccoli monitor o cuffie, può accadere che la vostra traccia non essere adatta per i club .

    2. Effettuare la registrazione in una camera adatta .

    La vostra produzione / sala di ascolto, deve essere ben insonorizzata, altrimenti si sente un sacco di riverbero e di colorazione del suono durante la miscelazione.

    3. Non usare schede audio economiche.

    Provate ad evitare l'uso di schede audio a basso costo al di sotto di € 100. Sono di scarsa qualità ,sono buone per i videogames, piuttosto che per i produttori di musica. Se si dispone di fondi sufficienti, considerare l'acquisto della scheda a partire da € 300 a bassa latenza e corretto tutti i drivers (ASIO ecc ..).

    4. Usa bene il suono dei synth .

    Ci sono già alcuni plugins che suono alla grande, tuttavia solo se possono permetterselo, meglio investire in un synth hardware. Hardware nel 90% dei casi suona meglio di software.

    5. Usa bene i riverberi.

    Per la voce e strumenti provare ad usare un buon riverbero, unità hardware o plugin. Una buona cassa con riverbero ed alcuni strumenti sono in grado di portare il tuo mix di tracce in vita.

    6. Usa la ritmica nel tuo mix.

    Ricorda che la dance, trance, techno e tutta la musica si basa sul ritmo. Non dimenticare di utilizzare ritmica nei leads , arpeggi o basslines e altri strumenti. Ciò contribuirà molto. Non dimenticare di quatizzare tracce midi (se si utilizza midi).

    7. A volte meno bassi = più bassi.

    Non fare le basse frequenze troppo alte al basso, kick o bassline. La cassa dovrebbe contenere uno short click alll'inizio e rimanere abbastanza vicino a 200 Hz di potenza per essere abbastanza "pumpy" per la dance. Ricorda, il basso dovrebbe inoltre contenere alcune frequenze medie udibili vicino al 1-3 kHz - non solo ottava di bassi. Confronta il tuo basso con il basso utilizzato in una buona traccia, sentirai "qualcosa di diverso", ad eccezione di uno dei bassi.

    8. Meno strumenti = mix pulito.

    Invece di fare molti strati di suono, prova a non utilizzare più strumenti. Assicurati di scegliere determinati suoni o strumenti e mettili in un determinato spettro di frequenza (non troppo grande). Prova a lavorare su ogni strumento con equalizzatori, effetti - delay, riverberi, phasers ecc a seconda del tipo di suono. Usa eq, per posizionare ogni strumento nella sua frequenza, evita la sovrapposizione con altri strumenti e frequenze.

    9. Imposta kick e drums in rilievo rispetto ad altri strumenti.

    Contribuisce in modo significativo durante il mastering. Se si imposta il kick come punto forte, è (o ingegnere di mastering) sarà facilmente in grado di colmare, mediante pompaggio comandato da un buon compressore(side chain).
     
    Top
    .
  2. pitchbender
     
    .

    User deleted


    mmmm sono d'accordo solo in parte ..

    alcuni di questi consigli sono ottimi !

    ma altri sono un po precotti , nel senso che possono dare l'idea a un niubbo che facendo così e cosà avrà dei risultatoni, mentre se non lo fa per forza di cose i suoi risultati saranno piu scarsi

    esempio :
    CITAZIONE
    Hardware nel 90% dei casi suona meglio di software.

    è solitamente vero, ma se specifichiamo cos'è "meglio " e cos'è "peggio" nel suono di un synth, la discussione sarebbe piu costruttiva :)

    CITAZIONE
    Non dimenticare di quatizzare tracce midi (se si utilizza midi).

    secondo me qui è questione di scelta , se componiamo con un software la parte ritmica che ne so, di un pezzo rock, allora sì sarebbe fuori discussione.
    ma nella musica elettronica a me sta benissimo che non ci siano pretese di umanizzazione delle ritmiche, è una macchina che suona quel che gli ho detto , e mi sta bene che suoni da macchina ( in questo genere ripeto )

    CITAZIONE
    Non fare le basse frequenze troppo alte al basso, kick o bassline. La cassa dovrebbe contenere uno short click alll'inizio e rimanere abbastanza vicino a 200 Hz di potenza per essere abbastanza "pumpy" per la dance. Ricorda, il basso dovrebbe inoltre contenere alcune frequenze medie udibili vicino al 1-3 kHz -

    è questo che intendevo con "ricetta " . in linea di massima anche qui il consiglio può essere utile , il fatto in sè di dare una regola, con dei ben precisi riferimenti numerici sulle frequenze, non mi convince :)

    tranquilli non andate a pensare che è arrivato il piantagrane di turno, spero di non essere stato frainteso ;)

    infatti su questo punto
    CITAZIONE
    8. Meno strumenti = mix pulito.

    sono d'accordo totalmente :D

    saluti
     
    Top
    .
  3. mbb
     
    .

    User deleted


    Io piu semplicemente sono andato su wavesindustry.eu
    e ho risolto i miei problemi riuscendo a stampare su un etichetta digitale..
     
    Top
    .
2 replies since 17/6/2009, 23:30   651 views
  Share  
.